Nel 4-0 subito, il Toro si aggrappa a Sirigu. Baselli è ingenuo, Niang mai in partita. Ecco i Top & Flop della stracittadina numero 194

Sarebbe dovuta essere una delle stracittadine più equilibrate degli ultimi anni, ma in campo Juventus-Torino si è trasformata in un massacro. Il 4-0 finale fotografa perfettamente la differenza di valori e di determinazione tra le due squadre. E se a ciò si aggiunge anche l’inferiorità numerica dei granata per 70’, ecco che il desolante ritratto è completo. Un Toro travolto, mai davvero in grado di scalfire lo strapotere bianconero e privo, al momento, di un’identità di gioco capace di tenere alto l’onore nei momenti di massima difficoltà. Ecco i Top & Flop del 194° derby della Mole.

TOP

SIRIGU ULTIMO BALUARDO: salva il salvabile. Nei minuti più bui del secondo tempo è lui a tenere in piedi la traballante baracca granata. Nulla può sulle quattro reti subite: imprendibili le fucilate di Dybala e Pjanic, troppo ravvicinate le conclusioni di Alex Sandro e ancora della Joya. Per il resto, i miracoli sono almeno cinque. Memorabili quelli sul colpo di testa di Benatia, a cui reagisce di puro istinto con i piedi, sul destro di Mandzukic all’interno dell’area di rigore e sul sinistro di Douglas Costa. Unico eroe granata nella disfatta dello Stadium.

BELOTTI E LYANCO, GLI INDOMITI: l’attaccante e il difensore sono gli unici giocatori di movimento ad emergere. Il difensore offre una prestazione dignitosa alla seconda presenza in granata, nonostante una Juventus straripante. Ci mette una pezza quando può e aumenta la fiducia di Mihajlovic nei suoi confronti. Il Gallo corre e lotta, soprattutto nel secondo tempo, cercando di arginare la costruzione bianconera. Di più non gli si poteva chiedere.

FLOP

L’APPROCCIO ALLA GARA: Trenta secondi e Mandzukic si trovava già negli undici metri granata. Toro subito schiacciato dagli avversari, capaci di affondare senza problemi particolari nella tenera retroguardia granata. Centrocampo in sofferenza, incapace di arginare Dybala (la prima ammonizione di Baselli deriva proprio dal tentativo disperato di farlo) e poco aiutato dagli esterni offensivi. Sulle fasce la Juve trova terreno fertile per attaccare. Avvio nel complesso contratto e confuso, primo campanello d’allarme di una serata da cancellare in fretta.

L’IRRUENZA DI BASELLI: cuore, certamente, ma i derby si gestiscono anche con la testa. E l’intervento plateale su Pjanic è stato frutto di un’impulsività eccessiva. La troppa voglia di derby ha fatto più male che bene e la sofferenza patita nei primi minuti di certo non ha aiutato. Positiva la voglia di metterci subito la faccia nel dopogara.

LA PRESTAZIONE DI NIANG: condizione precaria, ma – parole di Mihajlovic – “per lottare e usare il fisico non ci vuole tempo”. Prova anonima dell’11 granata, mai davvero in partita. Il tecnico gli dà fiducia dopo l’espulsione di Baselli preferendo togliere Iago Falque, ma il francese lo ripaga con poca copertura dietro e spunti nulli davanti. Ora il tempo è scaduto: contro il Verona servirà un altro Niang.


25 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
8 anni fa

MA IL FLOP a MIHA che decide di mettere niang e 4 punte no???? baselli fa il primo fallo perchè come al solito a centrocampo balliamo la samba….quello è il primo flop, già ancora prima della partita chi qui auspicava di vedere niang in panchina?? credo tutti no!??!?!… no lui… Leggi il resto »

Maratona 76 (urge derattizzare il TORO)

per fae li 4 4 4 devi essere la rubentus, undici ce li metti tu e uno ce lo mette la classe arbitrale, e contro il 4 4 4 giocare con il 4 1 3 1 dopo 20 minuti è andata bene che ne abbiamo presi SOLO 4, grande Sirigiu… Leggi il resto »

sbarese
sbarese
8 anni fa

I migliori quelli che, dopo 4 partite, sono lì a fare i conti sulle condizioni per i riscatti di Niang e Rincon. Invece di sperare, pur nella critica alle attuali prestazioni, che migliorino per il bene del Toro, il loro auspicio è che falliscano per dimostrare la loro infallibilità di… Leggi il resto »

P@t71 GNOMO DA 110 E LODE ETERNA!
Reply to  sbarese

No ti sbagli di grosso! Io noni auguro il fallimento di Niang ma ad essere sincero vedere un 22enne che guadagna uno sproposito con l’atteggiamento scoglionato e che non si impegna neanche a correre mi manda gli zebedei fuori giri! Pertanto se ci fosse stata la clausola del 50% Delle… Leggi il resto »

P@t71 GNOMO DA 110 E LODE ETERNA!

E, per favore, cerchiamo di non dimenticare MAI che questi ragazzi guadagnano in un anno, nel peggiore dei casi, quello che la quasi totalità di noi non riesce a guadagnare in una vita intera. Pretendere il massimo impegno e serietà mi sembra davvero il minimo!

Torino, doppio programma di lavoro dopo la sconfitta nel derby

Personalità Lyanco: il brasiliano emerge nella prova più difficile